"AIRG e WSSI: Corso professionale di Sushi riconosciuto dal Governo giapponese - MILANO (22,23 e 24 marzo 2023) e a Roma (29,30 e 31 marzo 2023
L’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi porta di nuovo in Italia un corso di sushi certificato, che educa alle basi tecniche della preparazione del più famoso simbolo della cucina nipponica.
AIRG accoglie infatti i docenti del World Sushi Skills Institute (WSSI), il solo istituto di formazione riconosciuto dal Governo giapponese, che collabora con AJSA (All Japanese Sushi Association) e che è specializzato nella trasmissione della cucina nipponica all’estero.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia e del Consolato.
Il corso AIRG-WSSI prevede due sessioni, una a Milano ed una a Roma. Il primo giorno in entrambe le sedi di svolge la lezione di teoria, il secondo giorno (per chi abita lontano) o il terzo giorno (per chi abita vicino) la lezione pratica e l’esame finale. Questo il calendario:
- ·22 marzo teoria, 23 o 24 marzo pratica a Milano
Fondazione Mazzini, via De Sanctis, 6, Cinisello Balsamo
- ·29 marzo teoria, 30 o 31 marzo pratica a Roma
(Pratesi Hotel Division, viale Kennedy, 72, Ciampino)
Il programma del corso presenta tecniche di lavorazione di vari tipi di pesce, preparazione e condimento del riso, gli ingredienti vegetali per il sushi, l’elaborazione di varie forme di sushi e le basi della loro presentazione, integrati da cenni di storia del sushi e da norme e accorgimenti sanitari per la corretta conservazione e igiene del prodotto.
Entrambe le sessioni sono rivolte a chef, ristoratori, operatori del settore food e diplomati di Scuola Alberghiera che abbiano un minimo di pratica di cucina professionale, poiché per gli operatori della ristorazione interessati al sushi non è semplice trovare fuori dal Giappone insegnamenti precisi e certificati in merito a scelta, conservazione e preparazione del pesce crudo e del riso, utilizzo corretto degli strumenti, abbinamento degli ingredienti e giuste modalità di presentazione.
Il Corso di Sushi AIRG-WSSI è dunque la prima occasione concreta in Italia per apprendere da insegnanti specializzati ed accreditati le tecniche base della preparazione tradizionale giapponese del sushi, acquisendo con una full immersion di due intense giornate la possibilità di mettere in pratica anche nella propria cucina le corrette pratiche nipponiche.
Al termine della seconda giornata di corso, si tiene un esame scritto con domande a risposta chiusa. Le nozioni di pratica restano poi la base da cui, con esercizio e costanza, una volta tornati nelle proprie cucine i corsisti potranno raggiungere buoni risultati.
Chi supera l’esame riceve l’Attestato rilasciato dalla National Association of Commercial Health and Sanitation Industry Associations, qualifica di qualità utile alla carriera di un professionista che vuole dedicarsi alla cucina giapponese e che permette, tra l’altro, anche l’accesso alla prestigiosa competizione mondiale World Sushi Cup ed ai successivi corsi avanzati AIRG-WSSI in programmazione in Italia.
Tale attestato permette anche la possibilità di ammissione al sistema di certificazione internazionale AJSA che riconosce i professionisti in grado di poter preparare sushi secondo tecniche e normative sanitarie corrette, sia in Giappone che nel resto del mondo. Sono numerose il tutto il mondo le testimonianze di chef che hanno potuto migliorare la propria posizione lavorativa grazie all’inserimento nel curriculum di questa certificazione.
Si tratta di un corso a numero chiuso, che può accogliere in ogni sessione un numero limitato di iscritti, accettati in base alla data di registrazione dell’iscrizione. Vi rinviamo ai canali ufficiali degli organizzatori per avere info sui costi e modalità di iscrizione, possibile tramite il form sul sito AIRG
www.ristoratorigiapponesi.it/corso-professionale-sushi-wssi/ o scrivendo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulteriori informazioni:
sito AIRG: http://www.ristoratorigiapponesi.it/corso-professionale-sushi-wssi/
pagina Facebook AIRG: https://www.facebook.com/ristoratorigiapponesi